Gio14122017

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home ARCHIVIO FIMMG NAZIONALE FIMMG COMMISSIONE FISCO: Nuovi Indici Sintetici di Affidabilità per il Medico di Medicina Generale

FIMMG COMMISSIONE FISCO: Nuovi Indici Sintetici di Affidabilità per il Medico di Medicina Generale

 730Nella giornata del 26/06/2017, presso la SoSE, la società che elabora gli Studi di Settore per conto della Agenzia delle Entrate sono stati presentati i nuovi INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA' (ISA) elaborati per i professionisti, tra cui i MMG.
Alla riunione in rappresentanza della FIMMG è intervenuto il consulente tecnico della Commissione Fisco, dr. Maurizio Di Marcotullio.
Dal prossimo anno gli Studi di Settore, che sino ad oggi hanno rappresentato uno strumento accertativo presuntivo, saranno sostituiti dagli ISA , che a differenza dei primi, definiranno un sistema di premialità, garantendo di fatto alcune agevolazioni al contribuente fiscalmente coerente.
Gli ISA tenderanno infatti ad individuare i contribuenti più affidabili, e per contro ad evidenziare quelli che in sede dichiarativa hanno evidenziato comportamenti anomali.
In relazione alla categoria del MMG sono emerse alcune particolarità che saranno oggetto di un'analisi puntuale e specifica in una prossima riunione dedicata esclusivamente al nuovo ISA della categoria dei MMG.
In tal senso, durante la riunione è stato fatto emergere come la presenza della segretaria debba prevedere un correttivo al ribasso nella stima del valore aggiunto per addetto, ciò in quanto a parità di assistititi, il costo relativo alla segretaria determina una contrazione del reddito.
Ciò, anche alla luce delle recenti pronunce della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito che la presenza del personale di segreteria per il MMG non determina autonoma organizzazione.
Nel corso della prossima riunione si cercherà inoltre di far luce sull'effetto territoriale ovvero come agiscano i parametri di stima per la qualificazione premiale rispetto alla collocazione territoriale del MMG sul territorio.
Commissione FISCO FIMMG