Sab21042018

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home IN EVIDENZA MENU: IN EVIDENZA (speciali) CERTIFICATI SCOLASTICI: il vademecum per i cittadini

CERTIFICATI SCOLASTICI: il vademecum per i cittadini

 

fimmgVADEMECUM PER LE CERTIFICAZIONI SPORTIVE IN AMBITO SCOLASTICO



QUANDO DEVONO ESSERE RICHIESTE:

Le certificazioni gratuite in ambito scolastico possono essere richieste ai sensi del D.M. 28/02/83 art.1, lettere a) e c)  solo per quei soggetti che :

 Svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolastiche.

Partecipano ai Giochi  della Gioventu’ nelle fasi precedenti quella nazionale.

NON E’ NECESSARIA LA CERTIFICAZIONE PER  LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA CHE E’ DISCIPLINA SCOLASTICA A TUTTI GLI EFFETTI.

Pertanto è utile ricordare che:

a)Per attività parascolastiche si intendono le attività fisiche-sportive svolte in orario extracurriculare,con partecipazione attiva e responsabile dell`insegnante, finalizzate alla partecipazione a gare e campionati e caratterizzate da competizioni tra atleti.

b) Per la partecipazione ai Giochi della Gioventù ed i Giochi Sportivi Studenteschi è richiesta la certificazione di stato di buona salute esclusivamente per gli alunni selezionati per la partecipazione alle fasi provinciali o regionali successive a quelle di istituto o rete di istituti.

c) La richiesta di certificazione deve essere effettuata solo per gli alunni interessati utilizzando specifici moduli debitamente compilati e firmati in originale dall`autorità scolastica competente e dai quali si evinca chiaramente l’evento sportivo o la precisa attività  per la quale si richiede la certificazione.

d) Tale certificazione non potrà essere richiesta più di una volta nel corso dell`anno scolastico.

 e) Qualsiasi altra certificazione richiesta al di fuori della normativa in oggetto sarà rilasciata dal Medico ,sul proprio ricettario personale, a tariffa libero professionale.