Gio19072018

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home Evidenza VACCINI: al 10 Luglio per l'iscrizione a scuola valida autocertificazione vaccinale per 1 anno

VACCINI: al 10 Luglio per l'iscrizione a scuola valida autocertificazione vaccinale per 1 anno

 scuola thumb250 250Procastinare di un anno per poi valutare e rivedere la legge Lorenzin, questo il senso del provvedimento annunciato oggi dal Ministro della Salute Lorenzin alla Camera«Non una semplice proroga, ma una significativa semplificazione dell'onere documentale a carico dei genitori», ha detto il ministro della Salute un provvedimento amministrativo Salute-Istruzione che sarà presentato domani che non procastina la scadenza che rimarra' il 10 luglio ma introduce un autocertificazione delle avvenute vaccinazioni in sostituzione della certificazione di avvenuta vaccinazione come previsto. L'atto avrà validità di un anno. «un insieme di accorgimenti " ha continuato la ministra Grillo "che rendano, progressivamente, sempre più pacifico e meno conflittuale il rapporto tra cittadino e istituzioni sanitarie e scolastiche». Ed ha precisato che «la chiarezza è tanto più necessaria alla luce di numerose notizie, diffuse dai mezzi di informazione, in cui si racconta, con eccessiva leggerezza, di "proroghe" o di "congelamento di termini" l'articolo 3, comma 1, del decreto-legge n. 73 del 2017 non prescrive che venga necessariamente consegnato alle scuole un certificato di avvenuta vaccinazione, ma, più in generale, qualsivoglia documentazione che possa essere considerata "idonea" a comprovare l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie ovvero la richiesta di vaccinazione all'Azienda Sanitaria».