Gio14122017

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Farmaci ANTIBIOTICO-RESISTENZA : Ok dallo stato-regioni al piano contro l'uso indiscriminato

ANTIBIOTICO-RESISTENZA : Ok dallo stato-regioni al piano contro l'uso indiscriminato

 farmaci(Public Policy) - Roma, 02 nov - Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al Piano nazionale di contrasto dell'antimicrobico-resistenza (Pncar) 2017-2020. L'intesa indica inoltre che per l'uso del'antibiotico veterinario nell'allevamento bovino, in quello suino e negli animali d'affezione, è stato già predisposto un documento della Regione Emilia Romagna, che può essere utilizzato come linee di indirizzo per tutte le Regioni. E prevede infine un monitoraggio-valutazione a due anni dall'approvazione del Piano. Gli obiettivi della strategia nazionale per combattere l'antimicrobico-resistenza fissati dal Piano sono quelli di ridurre la frequenza delle infezioni da microorganismi resistenti agli antibiotici e la frequenza di infezioni associate all'assistenza ospedaliera e comunitaria. A tal fine, sono stati fissati degli indicatori nazionali. Si prevede, ad esempio, la riduzione del 10% del consumo di antibiotici sistemici in ambito territoriale nel 2020 rispetto al 2016 e, nello stesso arco temporale, la riduzione del 5% del consumo degli stessi farmaci in ambito ospedaliero e del 30% nel settore veterinario. Infine, che il 100% delle Regioni e delle Province autonome disponga di una sorveglianza dell'antibiotico-resistenza nel 2020.