Mer10082022

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Farmaci VACCINAZIONI: Aifa, J&J raccomandato per gli over 60 le stesse condizioni di utilizzo del vaccino di Astra Zeneca . La nota del ministero della Salute

VACCINAZIONI: Aifa, J&J raccomandato per gli over 60 le stesse condizioni di utilizzo del vaccino di Astra Zeneca . La nota del ministero della Salute

 vaccinazione-300x187 thumb250 250Anche il vaccino di Johnson & Johnson, come quello di AstraZeneca, sarà destinato in via «preferenziale» alle persone oltre i 60 anni. Così una nota del Ministero della Salute a firma del Presidente Css, Franco Locatelli del DG di AIFA, Nicola Magrini e del DG della Prevenzione del Ministero, Gianni Rezza dopo la decisone dell'EMA nel pomeriggio di ieri che ha demandato ai singoli stati limitazioni di eta' e utilizzo differenziato.
Ecco la nota ufficiale:
Preso atto del pronunciamento dell'EMA e del parere della CTS di AIFA, che ribadisce l'estrema rarità degli eventi di trombosi associata a trombocitopenia descritti a seguito della vaccinazione contro COVID-19 effettuata con il vaccino Janssen - Johnson & Johnson, e considerato che tale vaccino si è dimostrato sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al COVID-19, si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria. Pertanto, il vaccino Janssen, il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età, dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria".