Dom09122018

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Italia MORBILLO: A Catania: muore un bambino di 10 mesi contagiato dalla madre non vaccinata

News Italia

MORBILLO: A Catania: muore un bambino di 10 mesi contagiato dalla madre non vaccinata

 morbillo thumb250 250Un bambino di 10 mesi è morto nell'ospedale Garibaldi di Catania per complicanze legate al morbillo, a contagiarlo la madre non vaccinata. Giunto dall'Ospedale di Acireale per l'aggravarsi delle condizioni respiratorie e cardiocircolatorie. In città è il quarto decesso in sei mesi. "Chiederemo l'accertamento autoptico per capire cosa è accaduto - dice il manager dell'ospedale, Giorgio Santonocito - ma è chiaro che in città c'è stato un pericoloso calo delle coperture vaccinali che ha determinato il diffondersi del virus. La protezione del gregge è venuta meno".
Il medico: "In Sicilia è in corso un'epidemia" Il bimbo di dieci mesi non era ancora in età vaccinale previsto da calendario regionale dopo i 12 mesi di vita, ma la madre che aveva contratto la malattia giorni prima lo ha contagiato. Proprio all'ospedale di Catania, dal 2018 si sono registrati 218 casi
Nell'isola altri decessi precedenti portano a 3 le vittime per l'epidemia , 22 gennaio una ventisettenne, a settembre dell'anno scorso, un uomo di 42 anni affetto da una grave malattia immunodepressiva. "In Sicilia c'è una situazione acuta per il numero di casi di morbillo; perchè proprio in questa regione si è avuta la maggioranza delle infezioni dall'inizio del 2018. Tuttavia, tutta l'Italia è a rischio". Ad affermarlo il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi.