Dom26012020

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Italia 23 DICEMBRE 1978 : 41 anni fa' nasceva il Servizio sanitario Nazionale promulgata la legge n. 833

News Italia

23 DICEMBRE 1978 : 41 anni fa' nasceva il Servizio sanitario Nazionale promulgata la legge n. 833

 
41SSNDalle vecchie mutue alla legge 833 del 1978 che istituì il Servizio Sanitario Nazionale e l'uguaglianza delle cure per ogni cittadino italiano indipendentemente dal lavoro svolto e senza distinzione di censo e di reddito un sistema basato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità.. In questa foto d'epoca Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini riceve in udienza Tina Anselmi, allora Ministro della Sanità. Era il 29 gennaio 1979, a poche settimane dall'entrata in vigore della nuova legge che rappresentò un passaggio epocale per la vita di ognuno di noi. In particolare il Servizio Sanitario Nazionale viene definito come il "complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinati alla promozione, al mantenimento e al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali o sociali e secondo modalità che assicurino l'eguaglianza dei cittadini nei confronti della salute e della malattia".
 
RIVEDI LA GIORNATA DEI 40 ANNI DEL SSN organizzata dalla FNOMCeO