News Italia
PROFESSIONE : il Farmacista di famiglia in un emendamento al decreto rilancio una nuova figura nella rete sanitaria con obbligo di scelta da parte del cittadino.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 30 Maggio 2020 08:52

Ma quali saranno le competenze :
Nei i pazienti deospedalizzati, prendersi in carico la terapia medica assegnata dal medico specialista (interagendo con il medico) e verificando l'aderenza terapeutica del paziente;
Nei malati cronici, a cui si prenderà in carico la terapia medica da seguire assegnata dal medico specialista (interagendo con il medico) e verificando l'aderenza terapeutica del paziente;
attivare servizi relativi alle prestazioni analitiche di prima istanza, come telemedicina e campagne di screening, interagendo col medico di famiglia scelto dal paziente.
Il farmacista di base accederà alla piattaforma della Regione, con le stesse credenziali di cui godono i medici di base.
Per essere farmacisti di famiglia bisogna aver partecipato a un corso di formazione organizzato dalla Regione o dalle Provincie autonoma di appartenenza.
Un farmacista proprietario o dipendente può prendere in carico massimo 750 pazienti. Un farmacista non dipendente né proprietario può arrivare fino a 1.500. Per ogni assistito al farmacista di famiglia andrà un euro al mese, erogato dalla Asl di riferimento.
IL TESTO DELL'EMENDAMENTO