Lun24012022

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Italia CONSIGLIO DI STATO : è legittimo l'obbligo vaccinale COVID per gli operatori sanitari

News Italia

CONSIGLIO DI STATO : è legittimo l'obbligo vaccinale COVID per gli operatori sanitari

 mediciospedale thumb other250 250Alcuni operatori sanitari della Regione Friuli Venezia Giulia, avevano proposto un istanza contro l'obbligo vaccinale del personale sanitario , ora il Consiglio di stato ha confermato respingendola , l'obbligo vaccinale, per il personale sanitario dell'art. 4 del decreto legge n. 44/2021. Confernata la legittimità dell'obbligo vaccinale, sottolineando che quest'ultimo è imposto a tutela non solo del citato personale, impegnato nella lotta contro la diffusione del coronavirus pandemico, ma anche dei pazienti e delle persone più fragili che sono ricoverate o si recano comunque nelle strutture sanitarie o socioassistenziali. Ha in particolare chiarito che l'obbligo vaccinale non si fonda solo sulla relazione di cura e fiducia tra paziente e personale sanitario, ma anche sul più generale dovere di solidarietà (art. 2 Costituzione) che grava su tutti i cittadini, a cominciare dal personale sanitario, nei confronti dei soggetti più vulnerabili e che sarebbero più esposti alle conseguenze gravi o addirittura letali del virus per via del contatto con soggetti non vaccinati.

IL TESTO DELLA SENTENZA