Gio14122017

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Lazio INFLUENZA : Fimmg freddo apripista alla patologia influenzale, invito alla vaccinazione

INFLUENZA : Fimmg freddo apripista alla patologia influenzale, invito alla vaccinazione

 freddo thumb250 250Il forte calo delle temperature previsto per il week end ed i giorni successivi potrebbe fare da apripista alla stagione influenzale. Il virus ancora non è stato individuato ma i segnali che a breve la tregua garantita dal clima temperato di queste giorni stia per finire si moltiplicano. Per questo i medici di medicina generale della Fimmg invitano i cittadini a recarsi presso gli studi del proprio medico o nelle Asl per procedere alla vaccinazione. La profilassi può essere effettuata oltre che nei singoli studi dei medici di famiglia anche negli studi associati che sono aperti in orario continuato dalle 10 alle 19 dal lunedì e venerdì. La Regione per far fronte alla campagna vaccinale antinfluenza 2017/18 ha opzionato oltre un milione di dosi.
Il vaccino è offerto gratuitamente a tutte le persone di età compresa tra i 6 mesi a 65 anni affette da specifiche patologie croniche; bambini e adolescenti a rischio di sindrome di Reye; donne che si trovano al secondo e terzo trimestre di gravidanza; familiari e persone che si trovano in contatto con soggetti ad alto rischio; medici e personale sanitario; personale che lavora a contatto con animali; forze dell'ordine, VVFF e Protezione Civile.
L'influenza è una patologia che può indurre complicanze gravi, da qui l'appello a vaccinarsi. Non farlo vuol dire mettere a rischio la propria salute e quella degli altri. La vaccinazione rappresenta il più importante strumento di prevenzione oggi disponibile. Il vaccino è efficace e sicuro.