News Lazio
VACCINAZIONI : Fimmg Lazio stop alle richieste delle asl di elenchi con ultraottantenni ai MMG
- Dettagli
- Categoria: NEWS LAZIO
- Pubblicato Domenica, 17 Gennaio 2021 15:53

Ecco il testo della Lettera:
---------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: vaccinazione assistiti ultra ottantenni
Giunge in queste ore ai medici di assistenza primaria, da parte delle Direzioni Aziendali del Lazio, la richiesta di inviare gli elenchi dei propri assistiti con età superiore a 80 anni da vaccinare contro il virus SARS CoV2 presso strutture ospedaliere o delle stesse aziende.
Tale richiesta, non concordata, pur in considerazione dell' emergenza pandemica, rappresenta un ulteriore aggravio burocratico per la categoria su dati peraltro già in possesso delle direzioni aziendali.
La richiesta di numeri telefonici o di recapiti di posta elettronica dei nostri assistiti non può essere peraltro espletata senza il dovuto consenso dei pazienti per evidenti motivi di riservatezza e i tempi stretti ci rendono impossibile acquisire tale consenso.
Tutto ciò avviene alla vigilia del Comitato Regionale per la medicina generale previsto per lunedi 18 gennaio pv. occasione per concordare le future modalità operative della campagna vaccinale. Riteniamo pertanto indispensabile discutere di questa richiesta prima di poter ottemperare.
Resta comunque la massima disponibilità da parte della nostra OS di fornire ai propri assistiti tutte le informazioni necessarie per ottenere la massima adesione della cittadinanza quando ci verranno indicate le modalità di prenotazione e di accesso alle aree vaccinali nelle more dell'inizio delle vaccinazioni nei nostri studi.