Lun28052018

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Dalle Regioni MARCHE : carenza medici gia' attuale Magi e Fattori (Fimmg) appena 25 posti nel triennio

MARCHE : carenza medici gia' attuale Magi e Fattori (Fimmg) appena 25 posti nel triennio

 medicinfermieri3 thumb250 250Nelle Marche da qui al 2021 lo circa 500 medici di assistenza primaria e continuità assistenziale sui 1500 attualmente in servizio andranno in pansione a Pesaro-Urbino su 365 medici se nepensioneranno circa 146 «Questi colleghi – spiega Luciano Fattori, segretario provinciale Fimmg Pesaro – sono figli della riforma sanitaria del 1978 che ha esteso l'assistenza primaria a tutti i cittadini che prima ricorrevano alle mutue. In quel momento è entrata nel sistema una generazione di professionisti molto numerosa che adesso è sull'orlo della pensione oltretutto siamo gia' a d un punto di rottura si fa fatica a reclutare medici per la guardia medica che si vanno a cercare al sud o attingendo dalle file dei medici stranieri».
«Se sarà confermato questo trend in uscita," ha affermato il segretario regionale Fimmg, Massimo Magi "a cui non sarà contrapposta una altrettanto sostanziosa immissione di professionisti abilitati, già dal prossimo anno inizieremo a perdere contingenti di medici. Teniamo conto che i tirocinanti di medicina generale nelle Marche quest'anno sono stati appena 25 a fronte di 500 richieste. In pratica è stato soddisfatto solo il 5 per cento delle domande». " in certe aree della regione " continua Magi " sS è già andati oltre la misura massimale di un medico ogni 1500 pazienti, e ci sono gia medici con 1800 assistiti.