Ven19072019

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Dalle Regioni LIGURIA : Formazione nasce il Dipartimento misto università-medici di famiglia, la presentazione in Regione

LIGURIA : Formazione nasce il Dipartimento misto università-medici di famiglia, la presentazione in Regione

 protocolloLIGURIAUn Dipartimento misto Università-medici di medicina generale che gestira' la formazione Ligure con la funzione di coordinare la realtà universitaria e territoriale a fini didattici e di ricerca, attraverso la creazione di un percorso unitario volto a favorire la qualità e la capacità formativa e che possa rispondere anche alle specifiche esigenze Regionali . E' stato presentato oggi e sottoscritto un protocollo presso la Sala della Trasparenza alla Regione in una conferenza stampa . L'intesa fra Regione Liguria, Università degli Studi di Genova, Federazione regionale dell'Ordine dei medici , la Fimmg Federazione dei Medici di medicina generale prevede la creazione di un Dipartimento misto Università-medici di medicina generale.
L'iniziativa che è la prima in Italia avra' il compito di svolgere le seguenti funzioni: Organizzazione dei periodi di frequenza degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia anche ai fini del tutoraggio abilitativo presso gli studi dei MMG, La Formazione dei tutor e loro aggiornamento periodico, La validazione delle frequenze ai sensi dell'art. 24, comma 2 bis, del d.lgs. 368/99 e succ. mod. e integ e notifica dell'attivazione di tali periodi di formazione al Ministero della salute e al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, la certificazione dei crediti ECM per i tutor MMG, la collaborazione a fini di ricerca e di eventuali sperimentazioni , l' Interazione con il Collegio Didattico del triennio di FSMG per fini scientifici e didattici lo svolgimento e coordinamento di Lezioni core curriculari, tesi di laurea e ADE.
Alla conferenza presenti oltre all'assessore alla Sanita' Sonia Viale, il commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli, il Preside della Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche dell'Università degli Studi di Genova Gianmario Sambuceti, il presidente della Federazione regionale dell'Ordine dei Medici Alessandro Bonsignore,il segretario regionale della Fimmg liguria Dr Andrea Stimamiglio , e le rappresentanze nazionali della Fnomceo della Fimmg della Simg (Società italiana di medicina generale), Smi (sindacato medici italiani), Snami (Sindacato nazionale medici italiani). L'organigramma sara' costituito da un coordinatore eletto dal Il Coordinatore è eletto dal Consiglio del Dipartimento, e un Vice Coordinatore scelto tra i membri del consiglio costituito da : L'Assessore alla Salute o un suo incaricato, un rappresentante di A.Li.Sa, Il Presidente della FROMCeO Liguria o suo delegato, Il Preside della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche o suo delegato, Il Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o suo delegato, Il Direttore del CFSMG o suo delegato, Un rappresentante dei Direttori di Dipartimento delle Cure Primarie, Un rappresentante dei Direttori Generali delle ASL liguri, Un rappresentante dei Direttori dei Dipartimenti Universitari, ad indirizzo clinico o dei servizi, 6 Tutor MMG convenzionati con la Regione Liguria, che acquisiscono il titolo di Professori a Contratto, rinnovati ogni 3 anni accademici, un rappresentante degli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, eletto dai rappresentanti degli Studenti del CCL e rinnovato ogni 2 anni accademici, un rappresentante degli Studenti del CFSMG, eletto dai corsisti e rinnovato ogni 2 anni di Corso.
La proposta di FIMMG Liguria, condivisa con il Direttore del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Ligure Stefano Alice e successivamente discussa con le altre sigle della MG, con l’Università, con la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici (FROM) e con Regione Liguria giunge a un importante traguardo.