Mar15102019

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Dalle Regioni PISA : Iniziativa FIMMG e FMSI Pisa per la promozione dell'attività sportiva in sicurezza, certificati non agonistici solo dal Mmg di scelta e dal medico sportivo

PISA : Iniziativa FIMMG e FMSI Pisa per la promozione dell'attività sportiva in sicurezza, certificati non agonistici solo dal Mmg di scelta e dal medico sportivo

 sportiviLa sezione di Pisa della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e la sezione di Pisa della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) hanno definito un progetto di collaborazione per promuovere l'attività sportiva presso gli assistiti dei medici di famiglia.
Fare attività sportiva in sicurezza richiede una conoscenza approfondita della storia di ogni singola persona e competenze mediche adeguate per consigliare l'attività sportiva più appropriata in base all'età ed alle caratteristiche psicofisiche, valutate mediante esame clinico-anamnestico ed idonei accertamenti strumentali, specifici in base al tipo di attività da praticare.
Le norme vigenti identificano esclusivamente nei medici di medicina generale e nei pediatri di libera scelta, limitatamente ai propri assistiti, nei medici specialisti in medicina dello sport e nei medici SOCI ORDINARI della FMSI del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) gli unici professionisti abilitati a rilasciare certificazioni di idoneità per l'attività sportiva non agonistica.
Chi desidera praticare attività agonistiche dovrà rivolgersi ai medici specialisti in medicina dello sport o ai medici SOCI ORDINARI della FMSI operanti nelle strutture accreditate dalla Regione per le valutazioni del caso.
Tali norme sono state emanate a protezione dei cittadini, per consentire a tutti di poter svolgere l'attività fisica adatta a ciascuno in piena sicurezza.
Le certificazioni rilasciate da altri soggetti, non titolati o presso strutture non sanitarie, sono irregolari, non hanno valore legale ed invalidano le coperture assicurative in caso di incidenti.

SCARICA IL MANIFESTO